Incontri su “la vita senza limiti nel rispetto del pluralismo dei valori e dei diritti civili” (5/6 marzo 2010)

Venerdì 5 marzo a Forni Avoltri (UD) e sabato 6 marzo a Trasaghis (UD) si sono tenuti due incontri/dibattiti che hanno affrontato il tema “la vita senza limiti nel rispetto del pluralismo dei valori e dei diritti civili” con alta e motivata adesione di pubblico..

Entrambi sono stati organizzati dalle rispettive  Amministrazioni comunali in collaborazione con l’Associazione “per Eluana” per fornire informazioni specifiche sull’argomento e notificare ai cittadini che presso i Comuni aderenti all’iniziativa (già numerosi in alto Friuli) è possibile depositare in presenza di un notaio ed a titolo gratuito, la propria dichiarazione anticipata di trattamento, il così detto “testamento biologico”.

Alle serate sono intervenuti Beppino Englaro, il dott. Amato De Monte e Cristina Martinis, coadiuvati a Forni Avoltri dall’avvocato Federica Romanin; moderatori rispettivamente Ivan Vadori e Aldo Rossi.

Si è registrata una numerosa e sentita partecipazione di cittadini che, nel dibattito, hanno posto le premesse per un serio approfondimento sulle tematiche del fine vita, toccando argomenti etici, clinici, scientifici e giuridici.

Alla fine delle serate, numerosi sono stati i partecipanti che hanno ritirato bozze della dichiarazione anticipata di trattamento e si sono iscritti all’Associazione “per Eluana”, segni tangibili del confermato interesse dell’opinione pubblica alle tematiche che regolano le libertà individuali

Lascia un commento