E’ MORTO UMBERTO VERONESI

Umberto Veronesi è deceduto nella sua casa milanese. Oncologo di fama mondiale ha contribuito a modificare la storia nel campo della lotta contro il cancro.

Era anche membro del Comitato scientifico della nostra Associazione e da anni si batteva per un fine vita dignitoso, a favore delle disposizioni anticipate di trattamento sanitario, con una concezione laica e rispettosa dell’individuo.

Della morte disse “Non mi spaventa la fine, mi spaventa fare una brutta fine”. Ha sempre posto un’attenzione estrema al controllo del dolore. Credeva profondamente nel principio della responsabilità della vita e nell’autodeterminazione della persona, compreso il diritto di scegliere come concludere la propria esistenza.

Diceva ancora: “Se si rispetta la volontà del paziente il rischio di ostinarsi in cure troppo invasive o tossiche per il malato è molto ridotto. Io non ho mai combattuto la morte in sé. Ho combattuto la morte prematura a causa di una malattia e ho combattuto il dolore sempre, anche nel processo del morire. Il dolore non ha nessuna utilità, non porta catarsi né redenzione, quindi va evitato con tutti i mezzi che la scienza medica mette a disposizione.

Grazie Umberto

Lascia un commento