Atto costitutivo

Rep.n.78556 Racc.n.32251

COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE REPUBBLICA ITALIANA

L’anno duemilanove il giorno nove del mese di novembre (09/11/2009); in Udine, Via Carducci n. 16; dinanzi a me avv. BRUNO PANELLA, notaio residente a Udine ed iscritto presso il Collegio Notarile di Udine; sono presenti i signori: – ENGLARO BEPPINO, nato a Paluzza (UD) il giorno 20 maggio 1941 e residente a Lecco in Via Spirola n.12, cittadino italiano, codice fiscale: NGL BPN 41E20 G300F; – CAMPEIS avv. MASSIMILIANO, nato a Latisana (UD) il giorno 25 ottobre 1976 e residente a Tricesimo (UD) in Via Santi Vito e Modesto n.4, cittadino italiano, codice fiscale: CMP MSM 76R25 E473Z; – DE MONTE dott. AMATO, nato ad Artegna (UD) il giorno 15 gennaio 1954 e residente a Udine in Via Cividale n.373, cittadino italiano, codice fiscale: DMN MTA 54A15 A448Z; – SARO On. Sen. GIUSEPPE FERRUCCIO, nato a Udine il giorno 21 aprile 1951 e residente a Martignacco (UD) in Via San Daniele n.38, cittadino italiano, codice fiscale: SRA GPP 51D21 L483I; – RENZULLI On. ALDO, nato a Udine il giorno 20 aprile 1943 e residente a Udine in Viale Venezia n.109, cittadino italiano, codice fiscale: RNZ LDA 43D20 L483P. I comparenti, della cui identità personale io notaio sono certo, mi chiedono di ricevere il presente atto, con il quale stipulano e convengono quanto segue:

ART. 1

I signori ENGLARO BEPPINO, CAMPEIS avv. MASSIMILIANO, DE MONTE dott. AMATO, SARO On. Sen. GIUSEPPE FERRUCCIO e RENZULLI On. ALDO costituiscono un’Associazione denominata:

“PER ELUANA”.

ART. 2

L’Associazione ha sede a Udine, all’indirizzo che verrà determinato con deliberazione del Consiglio Direttivo.

ART. 3

L’Associazione intende promuovere e tutelare il diritto di ogni cittadino di scegliere liberamente, autonomamente e consapevolmente i trattamenti sanitari cui essere sottoposto, ivi compresa la facoltà di rifiutare quelli lesivi della propria libertà e dignità personale, così come previsto dalla Costituzione della Repubblica Italiana. L’Associazione riconosce il ruolo centrale del medico e dell’operatore sanitario e favorisce la formazione di una cultura atta a determinare un dialogo permanente tra medico e paziente. In tale prospettiva l’Associazione “PER ELUANA” intende: a) dare impulso all’informazione sullo stato della sanità e sugli sviluppi della ricerca, anche nei suoi aspetti bioetici e giuridici; b) favorire la concreta attuazione del diritto al consenso libero ed informato, affinché le volontà espresse dal cittadino in relazione ad un intervento medico o ad un trattamento terapeutico siano sempre tenute in considerazione, anche nel caso in cui lo stesso non sia più in grado di esprimere le proprie intenzioni; c) promuovere l’informazione sulle possibilità di lenire la sofferenza in caso di malattia attraverso le cure palliative, favorendone la diffusione, l’applicazione, l’insegnamento e la ricerca. L’Associazione potrà farsi promotrice di ogni attività di osservazione, studio, ricerca, informazione, formazione, promozione, divulgazione ed altro per il raggiungimento dei propri scopi; a tale fine essa utilizzerà tutti i mezzi idonei di diffusione dell’informazione. Ai fini del raggiungimento delle finalità sociali potrà esser perseguita la collaborazione con Associazioni ed enti con scopo analogo.

ART. 4

L’Associazione è retta dallo statuto che, previa lettura da me datane ai comparenti, viene allegato al presente atto sotto la lettera “A” per farne parte integrante e sostanziale.

ART. 5

Gli organi dell’Associazione sono: l’Assemblea dei soci; il Consiglio Direttivo; il Comitato Scientifico; il Presidente ed il Vicepresidente; il Segretario ed il Tesoriere; il Collegio dei Revisori dei Conti, se istituito. Alla nomina dei componenti il Consiglio Direttivo, il Comitato Scientifico, del Presidente e del Vice Presidente, del Segretario e del Tesoriere e dell’eventuale Collegio dei Revisori, provvederà l’Assemblea dei Soci con formale delibera. Viene, comunque, nominato provvisoriamente un Consiglio Direttivo nelle persone dei soci fondatori, odierni comparenti, presieduto dal signor Beppino Englaro. Il Consiglio Direttivo provvisorio avrà il compito di deliberare sull’ammissione di soci ordinari, provvederà a convocare l’assemblea generale dei soci, fondatori, onorari e ordinari e scadrà alla data della prima assemblea generale.

ART. 6

Le spese del presente atto e dipendenti rimarranno ad esclusivo carico dell’Associazione. E richiesto ha ricevuto il presente atto, che ho personalmente letto ai comparsi, i quali, approvandolo e confermandolo, lo sottoscrivono con me notaio alle ore diciotto e quarantacinque minuti primi (ore 18,45). Consta di un foglio dattiloscritto da persona di mia fiducia per pagine due e quanto fin qui della terza. Firmato: Beppino Englaro Aldo Renzulli Massimiliano Campeis Amato De Monte Giuseppe Ferruccio Saro Bruno Panella – notaio (L.S.)